24
Feb

Perché scegliere un boiler a pompa di calore? 5 vantaggi

I boiler a pompa di calore sono un’ottima soluzione per la produzione di acqua sanitaria in modo green e a costi ridotti. La pompa di calore aria/acqua ricava infatti l’energia necessaria per la produzione di acqua calda quasi esclusivamente dall’ambiente.
Per questo i consumi in energia elettrica o gas metano diminuiscono!

Ma lo scaldabagno a pompa di calore – che è lo stesso prodotto – è adatto a tutte le case?

Vediamo come funziona questo prodotto e i 5 vantaggi principali di questa scelta.

Come funziona il boiler a pompa di calore

Il principio di funzionamento dello scaldabagno a pompa di calore non è troppo complesso. Possiamo semplificare il meccanismo in questi passaggi.

  • Il calore viene prelevato dall’aria ambiente attraverso un
  • L’aria fa evaporare un refrigerante con un basso punto di
  • Il refrigerante viene compresso provocando l’innalzamento della pressione e della temperatura.
  • Uno scambiatore di calore trasferisce l’energia-calore ottenuta all’acqua contenuta nell’accumulatore.
  • Un accumulatore conserva l’acqua calda sanitaria riscaldata ma non utilizzata.

Attraverso questi passaggi l’acqua sanitaria viene riscaldata ed è pronta per essere utilizzata – se vuoi approfondire, scopri come funziona una pompa di calore nel dettaglio.

Dal punto di vista estetico, il boiler è un po’ più ingombrante di una caldaia tradizionale. Tuttavia, questo potrebbe risultare un problema solo in abitazioni davvero piccole.

Come in qualsiasi caldaia, sul lato esterno del boiler sono presenti i collegamenti elettrici e i raccordi dell’acqua calda e fredda. Inoltre, è possibile collegare il boiler a un impianto di riscaldamento.

Ma perché questo tipo di produzione di acqua calda dovrebbe essere più economico della caldaia standard?

La pompa di calore fa risparmiare energia

Un boiler a pompa di calore può farti risparmiare fino al 70% dell’energia necessaria per la produzione di acqua calda. Un taglio che si traduce anche in una riduzione dei costi.

Può farlo perché per riscaldare l’acqua utilizza l’energia termica già presente nell’aria ambiente.

Pensa che il 70% dell’energia necessaria per tutto il processo è ottenuta dall’ambiente e meno di un terzo è prelevata dalla rete elettrica!

La corrente fornita dalla rete elettrica inoltre non viene convertita in calore, ma viene usata solo per il funzionamento del compressore. Ciò riduce enormemente il consumo di elettricità, con grandi benefici anche per il pianeta.

La pompa di calore è adatta a ogni tipo di casa – e a piccole attività

C’è chi dice che la pompa di calore – con il suo boiler – sia adatta solo a case piccole, o al contrario, chi pensa che vada bene solo per famiglie numerose. In realtà, il boiler a pompa di calore è adatto ad abitazioni unifamiliari e plurifamiliari. Per tutte c’è risparmio economico!

Questo prodotto inoltre è perfetto anche in realtà commerciali o piccole attività in cui il consumo di acqua è maggiore. Pensiamo a parrucchieri, estetisti, agriturismi o ristoranti. Dove c’è più consumo di acqua, c’è più risparmio di energia e di risorse.

Certo, l’investimento iniziale è maggiore, ma con gli attuali costi dell’energia può essere ammortizzato in meno di 4 anni. Per un prodotto garantito oltre 10 anni!

Il boiler a pompa di calore è poco rumoroso

Negli anni abbiamo sentito più e più volte i nostri clienti lamentare la rumorosità della propria caldaia. C’è persino chi ci ha riferito di limitare l’uso dell’acqua calda nelle ore notturne proprio per evitare di disturbare bambini o vicini con i rumori della caldaia.

Se è arrivato il momento di sostituire la vecchia caldaia rumorosa, un boiler a pompa di calore potrebbe essere la scelta giusta.

il livello di rumore prodotto dalla pompa è di circa 35 decibel. Un phon o una lavatrice sono molto più rumorosi! Possiamo dire che il rumore è paragonabile a quello di un ventilatore o condizionatore in camera. Se poi la pompa è installata in un vano esterno (come la cantina), i problemi di rumore in casa o negli spazi d’uso saranno azzerati.

La pompa di calore migliora la qualità dell’aria

A differenza della caldaia, con la pompa di calore non ci sono rischi per la salute. Con il boiler a pompa di calore, infatti, non ci sono emissioni in sede. Inoltre, la qualità dell’aria negli spazi sembra notevolmente migliorata.

Questo prodotto non emette polveri sottili e contribuisce alla riduzione dell’inquinamento da PM10.

Bosio Commerciale per la tua nuova soluzione per l’acqua calda

In Bosio Commerciale offriamo soluzioni di diversi brand per la tua acqua sanitaria a basso impatto energetico e ambientale.

Vuoi davvero fare la differenza, per la tua bolletta, per la sicurezza dei tuoi spazi e per l’ambiente? Contattaci per un preventivo personalizzato o chiamaci per fissare un appuntamento in showroom a Onore, Castelli Calepio e Bergamo.


    Scrivici per approfondire l'argomento