12
Ott

Arredo bagno di lusso: tendenze e brand

In un’epoca in cui il ritmo frenetico della vita sembra incessante, c’è il desiderio sempre più forte di trovare istanti da dedicare esclusivamente a noi stessi, momenti in cui possiamo abbandonarci al relax e alla cura della nostra persona.

Ed è proprio in risposta a questa esigenza che sta prendendo piede la tendenza del bagno di lusso.

Ad oggi il bagno non è più soltanto un luogo funzionale, ma si trasforma in uno santuario di raffinato piacere. È qui che possiamo ritagliarci il tempo per soddisfare la nostra necessità di coccole e attenzioni, immergendoci in un’atmosfera di eleganza e pace.

 

Come arredare un bagno di lusso: idee e ultime tendenze

Sogni uno di quei bagni da copertina che vedi nelle riviste di design?

Allora segui questa guida per realizzarne uno che sarà di gran lunga migliore di quelli che vedi in foto: perché sarà vero e sarà unicamente tuo!

Senza girarci troppo intorno: realizzare e arredare un bagno di lusso al passo con le tendenze richiede una meticolosa cura dei dettagli, materiali di alta qualità e un design sofisticato.

Iniziamo subito a vedere quali sono gli elementi principali e differenzianti per un bagno di lusso fuori dal comune.

 

I materiali migliori per un bagno lussuoso

Un bagno di lusso nasce dal lusso della materia!

Marmo, granito, legno pregiato, acciaio, grès porcellanato e ceramiche pregiate sono alcuni dei materiali più sofisticati e dunque imprescindibili se vuoi avere un bagno che non solo sia espressione di bellezza e design, ma che perduri nel tempo e ti regali il comfort che desideri a fine giornata e di prima mattina.

  1. MARMO: compatti, duraturi ed eleganti, il marmo e la pietra rimangono una scelta di lusso insuperabile per la creazione del piano d’appoggio del lavabo, del lavabo stesso, della vasca o persino per rivestire una delle pareti del bagno. per dare un tocco originale e prezioso all’ambiente.

Se stai cercando qualcosa di più che un semplice sanitario, ma un’opera d’arte per il tuo bagno, le creazioni di Antonio Lupi sono la risposta.

Forme iconiche dalla forte personalità, in grado di mettere in mostra tutta l’eccellenza delle materie prime utilizzate.

Sfoglia le sue opere d’arte: troverai realizzazioni mai viste prima, giochi di forme e materia nati dalla maestria di artisti del marmo.

  1. GRES PORCELLANATO: se ami l’eleganza del marmo ma desideri un’opzione più pratica e facile da mantenere, il grès porcellanato è la risposta perfetta.

Questo materiale è una delle tendenze del momento data la sua capacità di riprodurre fedelmente le venature della pietra, ma con l’enorme vantaggio di essere molto più semplice da gestire.

Avrai l’estetica lussuosa del marmo senza il pensiero di una manutenzione impegnativa.

Un’icona affermata nel contesto dei bagni di lusso è  Caesar: realizza opere in grès porcellanato che uniscono il fascino senza tempo con un’estetica perfettamente adattabile agli ambienti moderni.

Ma le opzioni non si limitano all’effetto marmo: puoi anche trovare grès porcellanato con effetto legno, pietra, metallo e cemento.

In questo modo, avrai una ceramica unica che può assumere diverse identità, mantenendo sempre tutti i suoi vantaggi intrinseci.

La sua versatilità ti permetterà di utilizzarlo per pavimenti, pareti e persino per la creazione dei sanitari stessi, rendendo ogni elemento del tuo bagno un’opera d’arte di lusso, senza tempo.

  1. ACCIAIO: i dettagli sono fondamentali per un bagno di lusso autentico, e la rubinetteria di alta qualità è un elemento imprescindibile.

In questo, GESSI emerge come massimo esperto; una realtà che ha rivoluzionato la semplice funzionalità dei rubinetti, creando una filosofia che parte da questi elementi per dare vita all’intero arredo del bagno.

È un approccio dove è l’arredamento stesso ad adattarsi alla rubinetteria, e non il contrario.

Tutto ciò che potresti mai immaginare per un miscelatore, GESSI lo ha reso realtà: forme ovali, quadrate, a goccia, coniche e rettangolari, per trasformare un prodotto banale in un vero pezzo di design.

È l’arte dell’estro incarnata in un rubinetto.

  1. LEGNO: da sempre, uno dei materiali più utilizzati nell’arredamento dei bagni di lusso, dove il legno massello rappresenta l’essenza dell’eleganza.

Immagina un bagno in cui il legno è protagonista assoluto, con mobili e ripiani in pregiato rovere, proprio come quelli proposti da Mobilcrab nella loro collezione PIANI.

Qui, il rovere viene impiegato per creare un arredamento interamente dedicato al legno, un’elegante dichiarazione di stile.

 

Arredamento per bagno di lusso

A differenza di come era nelle epoche passate, l’arredamento di lusso moderno richiama il minimal; quindi, pochi elementi di design basteranno ad arredare il tuo bagno e renderlo unico nel suo genere.

Ogni elemento del bagno anche il più funzionale può diventare un pezzo d’arredamento, una vera opera d’arte.

Il lusso lo si può creare anche con pochi elementi, piccoli gioielli dalle forme particolari: specchi dalle forme insolite, un piatto doccia installato a filo pavimento, un portasciugamani che è una vera installazione, rubinetteria in acciaio cromato o ramato d’alta classe.

Ma se hai la fortuna di grandi spazi, allora puoi dare libero sfogo ai grandi elementi come le lastre di ceramica per realizzare una parete a fantasia; o potresti installare un’area benessere con una vasca freestanding come quelle di Jacuzzi che offrono 4 diverse esperienze di idroterapia.

Bagno di lusso moderno o classico: qual è il trend del momento?

Moderno e classico? Ovviamente a te la scelta, entrambi gli stili offrono una gamma di opportunità per esprimere il tuo gusto personale e creare uno spazio che rispecchi appieno la tua visione di lusso.

  • Il bagno di lusso moderno è spesso associato al minimalismo, con linee pulite, materiali contemporanei e un’attenzione particolare ai dettagli di design. Questo stile è ideale per chi ama la finezza abbinata all’efficienza funzionale.
  • Dal canto suo, il bagno di lusso classico richiama lo stile intramontabile dell’epoca passata, con mobili intarsiati, dettagli decorativi e un tocco di opulenza. Questo stile è perfetto per chi cerca un’atmosfera più calda e ricercata.

Con questo stile non puoi rinunciare a rubinetterie placcate oro, a legni pregiati e dettagli in ottone.

Ma perché scegliere rigidamente uno o l’altro stile, quando puoi fonderli?

È molto probabile che combinando elementi moderni e classici per potrai creare un bagno di lusso che rappresenti al meglio la tua personalità e i tuoi bisogni.

Puoi mescolare il fascino intramontabile dei mobili classici con una rubinetteria moderna o utilizzare un piatto doccia minimalista con una vasca da bagno dalle linee classiche.

In fin dei conti, il bagno di lusso è dato dalla tua visione di lusso; per cui lasciati ispirare dalla bellezza e dalla forza di entrambe le tipologie di arredo bagno.

 

Arredo bagno di lusso a Bergamo

Vieni a sognare e realizzare il tuo bagno di lusso nei nostri showroom a Bergamo, Onore e Castelli Calepio; troverai tutte le idee e i brand di cui ti abbiamo parlato in questo articolo.

Lo showroom di Bergamo è dedicato alle esclusive vasche idromassaggio Jacuzzi e negli altri punti Bosio troverai i migliori elementi per l’arredo del tuo bagno.

Nei bagni di lusso, entri in un mondo di raffinatezza e opulenza, un universo dove ogni dettaglio è curato con meticolosità per offrirti un’esperienza unica di relax e benessere.

Non si tratta di comprare, ma piuttosto di investire nell’arte e nella bellezza.

Nel lusso, non stai semplicemente acquistando un prodotto, ma stai investendo nella materia stessa, nella storia che essa porta con sé, nella genialità e nell’estro di artisti che lavorano con maestria la materia per trasformarla in vere e proprie opere d’arte.

Il bagno è molto più di uno spazio funzionale; è il luogo dove il design incontra la funzionalità in un abbraccio armonioso.

La tua esperienza in un bagno di lusso è un rituale, un momento dedicato a te stesso, un’occasione per rilassarti, rigenerarti e goderti il benessere.

Crea tu stesso il perfetto incontro tra estetica e funzionalità, tra bellezza e praticità.

Insieme possiamo trasformare il tuo bagno in un’oasi di lusso, un luogo dove puoi trovare serenità e rigenerarti, giorno dopo giorno.


    Scrivici per approfondire l'argomento