04
Apr

Aria salubre anche in casa

L’aria di casa tua è in ottima salute?

Oltre alla diffusione del fenomeno dell’inquinamento indoor, si stanno diffondendo numerose soluzioni per la tutela dell’aria.

La casa e l’ufficio sono serbatoi di sostanze tossiche e noi ci passiamo circa l’80 % del nostro tempo.

Gli inquinanti più diffusi che circolano nei nostri ambienti, sono sia di tipo chimico (es. formaldeide, benzene, monossido di carbonio) sia di tipo biologico (muffe, batteri, funghi, pollini).

Anche quando fumiamo una sigaretta o accendiamo il camino, la nostra aria si riempie di particolato e monossido di carbonio.

Gli inquinanti spesso non hanno odore e quindi non vengono percepiti in alcun modo.

Quali sono i principali effetti degli inquinanti sulla salute dell’uomo?

Gli effetti possono essere differenti: allergie, emicranie, tosse, asma, passando per arrossamenti, laringiti, congiuntiviti, stress, fino ad arrivare all’alterazione delle cellule.

Cosa possiamo fare?

È possibile agire contemporaneamente in due modi:

  1. Limitare la loro produzione
  2. Favorire la loro evacuazione

 

Per il primo punto esistono dei materiali costruttivi tecnologici come per esempio lastre di gesso contenenti zeolite, roccia microporosa che agisce da elemento attivo nella scomposizione degli inquinanti presenti nell’aria.

Per quanto riguarda il secondo punto, il ricambio dell’aria costante attraverso la ventilazione dei locali, consente la diminuzione delle sostanze nocive: la ventilazione meccanica controllata (VMC) permette di apportare all’interno dei propri ambienti aria pulita perché essa viene filtrata dall’esterno.

La nostra soluzione:

Installare un impianto di ventilazione significa garantirsi il massimo livello di comfort: di norma l’impianto di ventilazione è composto da un sistema canalizzato (a parete, a soffitto, nei sottofondi) che agisce in tutti i locali dell’appartamento mediante un lavaggio completo dell’aria indoor.

Da Bosio Commerciale puoi scegliere l’impianto di ventilazione più adatto alle caratteristiche dei tuoi ambienti.